Servizi alle Aziende

Retedimprese, forte di competenze solide in un ambito padroneggiato ancora da pochi come quello delle reti d’impresa, offre una serie di servizi a sostegno di coloro che intendano approfittare delle opportunità offerte da questa nuova formula collaborativa.

I NOSTRI SERVIZI

Analisi fattibilità

Le potenzialità del contratto di rete sono tali da coprire le più diverse esigenze di imprese di ogni settore e dimensione.

E’ necessario, tuttavia, esaminare il singolo caso per rilevare la presenza di fattori trainanti e/o frenanti che possono interagire positivamente o negativamente con il Progetto che si intende realizzare tramite la Rete.

Retedimprese esegue a tal scopo un’analisi di fattibilità tramite la quale verranno effettuate alcune fondamentali valutazioni:

> l’idea generatrice
> le opportunità di business
> la capacità delle aziende coinvolte di collaborare e sostenere la Rete
> le relazioni con i partner

Formazione

Per comprendere appieno le potenzialità e la gestione operativa di questo nuovo modello organizzativo è non solo utile ma spesso necessario ricevere una formazione specifica.

La formazione permette, inoltre, di sciogliere i dubbi e i falsi problemi che spesso ostacolano l’adozione e la nascita della Rete.

Retedimprese è in grado di organizzare incontri di formazione sia per singole aziende, sia in forma di convegni con più imprenditori partecipanti. (vedi, ad esempio, il progetto AttivaRete).

Affiancamento nello start-up

La delicata fase di start-up può essere determinante per la buona riuscita di un progetto imprenditoriale: farsi accompagnare, almeno in una prima fase, da persone dotate della necessaria esperienza che sappiano fornire modelli e piani operativi è una scelta che consente di raggiungere prima gli obiettivi, generare risparmi e intraprendere la strada più dritta verso nuovi mercati e risultati concreti.

Assistenza Legale e Fiscale

È di capitale importanza porre la massima cura nella redazione del contratto di rete, poiché da esso dipende l’equa ed efficiente regolamentazione dei rapporti fra le imprese.

Retedimprese offre l’affiancamento necessario per far sì che il contratto contenga tutte quelle clausole in grado di far funzionare la Rete, da un lato, e garantire la compresenza di autonomia delle singole unità e governance dell’insieme, dall’altro.

Anche sul piano amministrativo e fiscale è opportuno avvalersi di una consulenza esperta quale quella che Retedimprese offre, in modo da impostare una gestione corretta e nello stesso tempo snella.

Individuazione di eventuali finanziamenti ed
istruttoria della pratica

Le Reti d’impresa sono sempre più oggetto di interesse da parte degli Enti Pubblici regionali e statali che, per favorirne la diffusione, predispongono e promuovono Bandi (spesso con contributi a fondo perduto) per la loro costituzione.

Attraverso il nostro osservatorio sui Bandi, vi possiamo aiutare nell’individuazione di finanziamenti e contributi per le Reti d’Impresa (sia in fase di attivazione, sia per le Reti già costituite).

Assistenza lungo tutte le fasi di
partecipazione al bando

Retedimprese è specializzata nella gestione dei progetti rientranti in quei bandi pubblici che offrono contributi e accompagna le imprese dalla fase dell’istruttoria a quella, di tutte la più complessa, della rendicontazione finale.

Gestione operativa della Rete (Manager di Rete)

Nel momento in cui nasce un’aggregazione di imprenditori, è bene che ci sia una figura terza, il cosiddetto Manager di Rete, che sia neutrale ed equidistante rispetto alle imprese partecipanti.

Il ruolo di questa persona nella gestione della Rete è, soprattutto nei primi tempi, determinante per il successo della macchina organizzativa e una competenza professionale specifica non potrà che aumentare le possibilità di un’ottima performance della Rete.

Il collegamento, intero o parziale, del compenso del Manager di Rete al risultato può essere la soluzione giusta per garantire l’esito ottimale del progetto.

Ricerca partner di Rete

Nel caso frequente in cui un’azienda intenda avvalersi dei vantaggi offerti da una Rete, ma non sappia chi coinvolgere nel progetto, Retedimprese fornisce assistenza per individuare il tipo e la dimensione delle aziende idonee ad una partnership e per effettuare la selezione tra i soggetti risultanti dalla ricerca.